
Sono Fabio, classe 1984, nato e cresciuto a Cortona (AR) e formato a Firenze.
Psicologo del Lavoro e Counselor ad indirizzo umanistico-esistenziale specializzato nell’ambito del lavoro-organizzazioni e benessere personale, iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana n. 9090, con esperienza pluriennale nel settore delle Risorse Umane di grandi aziende italiane e multinazionali, dove ho avuto la responsabilità sui processi di recruiting, selezione, assessment, sviluppo del potenziale e perfomance management.
Dal 2020 mi occupo, come Consulente Freelance, di Counseling, benessere e salute mentale al lavoro attraverso percorsi rivolti al singolo o all’azienda.
Svolgo inoltre attività di career coaching, orientamento professionale e consulenza di carriera, recruiting, selezione ed assessment per la valutazione delle competenze.
Da sempre mi interessano le persone e il loro benessere sul lavoro.
Sono approdato alla professione di Psicologo del Lavoro e Counselor perché io stesso, nel corso della mia esperienza, ho sentito la necessità di cambiare la mia direzione professionale e di iniziare un percorso nel quale prendermi cura del mio benessere lavorativo. Non sapevo di preciso cosa avrei voluto fare nè da dove iniziare, ma con il senno di poi oggi posso dire che si può fare.
Ho iniziato supportando amici e conoscenti, mettendo a disposizione me stesso per le loro necessità: c’era chi mi chiedeva aiuto per scrivere il curriculum, chi suggerimenti su come affrontare efficacemente un colloquio di lavoro, chi cercava ascolto e supporto nella gestione di situazioni problematiche riguardanti l’ambito lavorativo.
Mi sono iscritto a una scuola di Counseling e piano piano ho scoperto che mi fa sentire tremendamente bene essere di aiuto a chi sta cercando di affrontare delle difficoltà nell’ambito del proprio lavoro.
Mi piace ascoltare le persone e restituire un ascolto non giudicante, essere al loro
fianco, accogliere ciò che sentono, aiutarle a scoprire le risorse interne di cui dispongono e sostenere le loro capacità di autodeterminare un cambiamento.
Sono soddisfatto di me stesso quando riesco ad aiutare le persone a dirigersi verso un miglioramento del loro benessere lavorativo.